Accordo tra la Regione siciliana e l’Università di Catania

Sottoscritto un accordo quadro per rinsaldare la collaborazione per l’approfondimento dei programmi di ricerca in materia di valorizzazione del patrimonio archeologico regionale.

Il patto è stato sancito tra l’assessore regionale dei Beni culturali e dell’Identità siciliana, Alberto Samonà, e il rettore dell’università degli studi di Catania, Francesco Priolo, per la scuola di specializzazione in Beni archeologici diretta da Daniele Malfitana nell’ambito del Dipartimento di Scienze umanistiche.

Lo scopo è quello di realizzare tirocini formativi e stage presso le Soprintendenze, i Parchi archeologici regionali e i Musei per consolidare la formazione dei giovani archeologi.

In questo modo i giovani archeologi siciliani potranno verificare sul campo le competenze acquisite sperimentando le metodologie di indagine applicate ai diversi contesti territoriali.

Verranno realizzati workshop, seminari e convegni inerenti l’archeologia in Sicilia, ma anche progetti editoriali mirati e iniziative di internazionalizzazione delle attività di ricerca e studio.