Truffa Bonus Cultura
I finanzieri di Palermo hanno eseguito un sequestro preventivo finalizzato alla confisca di oltre 470mila euro, somma ritenuta profitto di una truffa aggravata che sarebbe stata consumata da un commerciante di Palermo per il conseguimento di erogazioni pubbliche.
Le indagini hanno fatto emergere un meccanismo fraudolento che sarebbe stato ideato dal titolare di una cartolibreria che si trova nel quartiere CEP del capoluogo siciliano. L’indagato, tra i mesi di gennaio 2017 e novembre 2021, attraverso artifizi contabili e false attestazioni sarebbe riuscito a ottenere illecitamente il rimborso del costo dei beni solo fittiziamente ceduti a fruitori del “bonus cultura” per una somma di circa 470mila euro.
Dagli elementi acquisiti, è emerso come il titolare, sostituendosi agli studenti mediante l’utilizzo delle loro credenziali, avrebbe riscosso dal ministero dei Beni culturali le somme connesse al voucher erogato dallo Stato per finalità esclusivamente culturali.