Giornate FAI d’Autunno

Sabato 15 e domenica 16 ottobre tornano le Giornate FAI d’Autunno. Un’occasione per scoprire luoghi spesso inaccessibili o poco valorizzati. Anche in Sicilia sarà possibile visitare siti culturali inaspettati che custodiscono e testimoniano piccole e grandi storie.

La manifestazione è organizzata dal Fondo Ambiente Italiano con il supporto dei Gruppi FAI Giovani e di tutte le delegazioni, il patrocinio del ministero della Cultura e della Commissione europea e di vari enti pubblici e privati.

In tutta Italia saranno 700 i luoghi aperti in 350 città. In particolare, in Sicilia saranno una quarantina i siti disponibili, tra palazzi, chiese, ville e itinerari in giro per la città. Nella provincia di Catania tra le varie proposte, troviamo: basilica Collegiata di San Nicolò l’Arena, città della scienza, osservatorio etneo, basilica San Sebastiano e museo d’arte sacra e molto altro.

Per aderire all’iniziativa verrà chiesto un contributo volontario di 3 euro che sarà destinato all’attività del FAI. Sul sito è possibile vedere gli orari di apertura dei luoghi e se è necessaria la prenotazione.