Anche i passeggeri sprovvisti di Green pass, dalle ore 14 di oggi, martedì 18 gennaio, potranno attraversare lo Stretto di Messina con i traghetti. Lo ha disposto il presidente della Regione Siciliana, Nello Musumeci, tramite apposita ordinanza. Questa resterà in vigore sino al termine dello stato di emergenza.

Prevista la medesima disposizione anche per gli abitanti delle isole minori. Il provvedimento è stato adottato “al fine di garantire e salvaguardare la continuità territoriale, l’accesso e l’utilizzo dei mezzi marittimi di trasporto pubblico per l’attraversamento dello Stretto di Messina nonché per i collegamenti da e per le isole minori”.

Obbligatorio indossare durante l’intera traversata la mascherina FFP2. A coloro che “si avvalgono delle navi aperte per i collegamenti marittimi nello Stretto di Messina a bordo di autovetture o di altro mezzo di trasporto – si legge nell’ordinanza – è fatto divieto di abbandonare il mezzo medesimo per tutto il tempo della traversata”. I pedoni, invece, potranno permanere negli spazi aperti comuni.