Sequestro di pesce
La guardia costiera di Riposto ha trovato 37 esemplari di tonno rosso al di sotto della taglia minima consentita dalla legge, per un peso complessivo di circa 120 chili. La scoperta è stata fatta a bordo di un furgone isotermico, nei punti di sbarco del Porto Commerciale di Riposto.
Si tratta di dimensioni limite stabilite affinché gli esemplari di questa pregiata specie possano riprodursi prima del periodo di pesca, in modo da garantire la conservazione delle specie stessa.
Inoltre, è stato riscontrato un ingente quantitativo di prodotto ittico di varia specie senza qualsiasi documento che ne attestasse la provenienza. Il trasportatore, infatti, non è stato in grado di produrre la documentazione commerciale con le previste informazioni in materia di tracciabilità obbligatoria di ulteriore prodotto ittico allo stato fresco, per un peso complessivo di circa 165 chili. Così sono state elevate due sanzioni amministrative per un totale di 14.833,33 euro.
Il prodotto ittico per un totale di circa 285 chili è stato sottoposto a sequestro amministrativo. Ritenuto idoneo al consumo umano da parte dei medici veterinari dell’ASP di Giarre, è stato donato a enti caritatevoli del territorio.