Finanziati 2 progetti di rigenerazione urbana, presentati in collaborazione tra i Comuni di Ramacca e Mineo, per contrastare i fenomeni di marginalizzazione e migliorare la qualità del decoro urbano puntando al rilancio socio-economico. Il primo ente calatino ha ottenuto 3 milioni di euro e il secondo 2 milioni. Si punta a rendere migliore la rete viaria dei centri storici tentando di pedonalizzarli il più possibile. Saranno incrementate le aree destinate al verde e migliorati i percorsi turistici. Verranno valorizzate la rete museale e le zone con un elevato interesse storico.

I sindaci di Ramacca e Mineo, rispettivamente Nunzio Vitale e Giuseppe Mistretta, sottolineano quanto sia stata fondamentale la collaborazione per la creazione del progetto.

Un risultato che dimostra come sia possibile, per delle piccole comunità, raggiungere risultati straordinari, mediante la sinergia delle collaborazioni – affermano -. Torneremo presto al lavoro per avviare tutte le procedure nel più breve tempo possibile, un sentito ringraziamento va ai nostri preziosi uffici tecnici comunali“.

Il primo cittadino Vitale commenta la notizia. “Aggiungo che sono davvero felice per questo interscambio con la vicina comunità di Mineo, e mi auguro che la sinergia possa ancora attuarsi in futuro“.