Oggi, nella zona di Piano Vetore, sull’Etna, dalle 10 alle 15, si svolgerà un’esercitazione organizzata dalla Direzione Regionale dei Vigili del Fuoco per la Sicilia con il concorso del Comando di Catania e di personale proveniente da tutti gli altri Comandi della Sicilia.

Il fine è quello di consolidare l’utilizzo sul campo di un sistema di comunicazione satellitare in dotazione al Corpo Nazionale dei Vigili del Fuoco, chiamato ‘TooWay’. Questo strumento consente di realizzare trasmissioni in live-streaming, direttamente dagli scenari emergenziali, che possono essere messe a disposizione dei media.

Diverse le istituzioni che parteciperanno alla simulazione, come il personale del Corpo Forestale Regionale, del Soccorso Alpino della Guardia di Finanza, del Corpo Nazionale del Soccorso Alpino, della Polizia di Stato e dell’Arma dei Carabinieri. Inoltre, presenti anche i Comuni di Ragalna e Belpasso e la componente volontaria del Sistema di Protezione Civile. Sul posto pure una componente sanitaria.

L’esercitazione sarà dedicata alla ricerca di un gruppo di persone disperse.

 

FONTE:Vigili del Fuoco Lampedusa