Lavori di restauro alla Pescheria di Catania

Verranno presentati oggi dal commissario straordinario del Comune di Catania, Federico Portoghese, i lavori di manutenzione e restauro conservativo della Pescheria e dei suoi principali elementi storici.

A causa del nubifragio dell’anno scorso è stato necessario programmare questi interventi di ripristino della funzionalità dello storico mercato cittadino per avere maggiore sicurezza durante il lavoro e allo stesso tempo valorizzare l’assetto monumentale dell’area, inserita nei principali percorsi turistici.

I lavori costeranno complessivamente 110mila euro, gran parte dei quali prelevati dalla tassa di soggiorno, e sono stati realizzati anche grazie alla spinta della raccolta fondi straordinaria, con la partita di calcio del Cuore Palermo-Catania.

I lavori, che si svolgeranno al mercato ittico e sulla volta della galleria con l’antica Porta di Carlo V, riguarderanno il rifacimento dell’impianto elettrico e di illuminazione, nuova tinteggiatura e opere in ferro. Con lo stesso progetto verrà restaurata anche la “Fontana dei sette canali”, uno dei monumenti più antichi di Catania.