National Geographic sceglie la foto di una siciliana

National Geographic celebra la Luna con un’immagine dell’astrofotografa siciliana Marcella Giulia Pace. La foto si chiama “Colors of the Moon” ed è già stata scelta in passato dalla Nasa come Foto del Giorno.

Una composizione a forma di spirale, che racchiude ben 10 anni di riprese della Luna piena, messa a corredo di un articolo. Dunque, il numero di febbraio premia la fotografa ragusana, insegnante e anche membro della commissione tecnica e didattica dell’Unione Astrofili Italiani.

“L’immagine – spiega Pace all’AGI – dimostra come la nostra atmosfera restituisca colorazioni differenti al nostro astro. Le 48 Lune piene sono state quasi tutte riprese mentre la Luna si trovava bassa sull’orizzonte dove la densità atmosferica favorisce colorazioni e forme diverse della Luna”.

La prima pubblicazione della foto è avvenuta circa due anni e da quel momento è diventata virale, diventando anche spunto scientifico per l’approfondimento delle relazioni tra la nostra atmosfera e le osservazioni della luna.