A Misterbianco sono partite le operazioni di bonifica del verde, di disinfestazione e derattizzazione del territorio nonché di prevenzione incendi. L’amministrazione comunale ha programmato gli interventi. Nello specifico entro la fine del mese inizieranno i lavori sul verde e ai lati delle strade in tutto il territorio. Invece entro il mese di giugno scatterà la disinfestazione delle strade. Dal 13 al 18 giugno comincerà la derattizzazione. Il preciso calendario di ogni azione, fa sapere l’amministrazione, verrà comunicato tramite avvisi pubblici e via social.
Il Comune ha inoltrato inoltre le richieste di intervento per i proprietari dei fondi che non hanno provveduto all’eliminazione delle sterpaglie, di rovi, fieno, rami e vegetazione secca in genere o qualunque materiale possa essere causa d’incendio. Coloro che detengono la proprietà dei fondi, così come previsto dall’ordinanza regionale antincendi, devono effettuare la pulizia pure in prossimità di fabbricati, strade pubbliche e private, ferrovie e lungo i confini del terreno realizzando una fascia parafuoco.

Stiamo impegnando ben 60mila euro per restituire a tutti una città più bella e vivibile attraverso interventi che non saranno più straordinari – afferma il sindaco di Misterbianco, Marco Corsaro -, bensì la normale e virtuosa routine di un’amministrazione che si prende cura del territorio e dei contesti vissuti ogni giorno dai cittadini”.