Lavori A19

“Un’autostrada abbandonata con cantieri senza operai”. Così è stata definita l’A19 dal presidente della Regione Renato Schifani. A questo l’amministratore delegato della SpA, concessionaria della A19, Aldo Isi, ha risposto esprimendo la piena consapevolezza della necessità di imprimere una significativa accelerazione alle attività di ammodernamento e messa in sicurezza della A19 e un nuovo modus operandi volto a velocizzare i lavori, l’eliminazione delle attuali soggezioni di traffico e la mitigazione dei disagi all’utenza.

Inoltre, ha anche comunicato a Schifani l’avvio di un piano complessivo di ammodernamento dell’autostrada con investimenti per oltre un miliardo di euro per la riqualificazione e messa in sicurezza. In questo modo cambia l’approccio ai lavori da parte di Anas che non opererà più “riparazioni localizzate”, ma una “integrale sostituzione” degli impalcati esistenti con nuove strutture in acciaio e cemento armato.

Il nuovo Accordo quadro del valore di 250 milioni di euro riguarderà anche i viadotti Cannatello, Morello e Alfio e la galleria Tremonzelli. Avrà un unico operatore che potrà eseguire interventi maggiormente estesi e tra loro complementari.