ETNA: SESTO PAROSSISMO IN CORSO IN OTTO GIORNI DAL CRATERE SUD-EST

L’Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia, Osservatorio Etneo, comunica che alle ore 22.00 locali la fontana di lava ha raggiunto l’altezza di circa 500 m dall’orlo craterico, la colonna eruttiva si espande in verticale per diversi chilometri.
Nel settore Sud-Ovest del CSE è in corso un trabocco lavico ben alimentato. La colata che si riversa in Valle del Bove è ancora alimentata.
L’ampiezza media del tremore vulcanico, mostra valori elevati con tendenza ad un ulteriore incremento. La localizzazione della sorgente permane nell’area del CSE ad una profondità di circa 2800 m sopra il livello del mare. Anche l’attività infrasonica è elevata sia nel tasso di accadimento che nell’energia degli eventi. La localizzazione degli eventi infrasonici permane al CSE.

#etna #etnalive #vulcano #vulcanoetna

VIDEO: GAETANO LONGO

L'ETNA E LE SUE FONTANE DI LAVA

ETNA: SESTO PAROSSISMO IN CORSO IN OTTO GIORNI DAL CRATERE SUD-EST L'Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia, Osservatorio Etneo, comunica che alle ore 22.00 locali la fontana di lava ha raggiunto l'altezza di circa 500 m dall'orlo craterico, la colonna eruttiva si espande in verticale per diversi chilometri.Nel settore Sud-Ovest del CSE è in corso un trabocco lavico ben alimentato. La colata che si riversa in Valle del Bove è ancora alimentata.L'ampiezza media del tremore vulcanico, mostra valori elevati con tendenza ad un ulteriore incremento. La localizzazione della sorgente permane nell'area del CSE ad una profondità di circa 2800 m sopra il livello del mare. Anche l'attività infrasonica è elevata sia nel tasso di accadimento che nell'energia degli eventi. La localizzazione degli eventi infrasonici permane al CSE.#etna #etnalive #vulcano #vulcanoetna VIDEO: GAETANO LONGO

Pubblicato da Ciak Telesud su Mercoledì 24 febbraio 2021