Vini siciliani premiati al Vinitaly 2023
L’azienda siciliana Al-Cantàra del produttore Pucci Giuffrida, associato a Confagricoltura e presidente della Sezione vitivinicola dell’Unione provinciale agricoltori di Catania, si aggiudica il titolo di “Cantina dell’anno – Gran Vinitaly 2023”.
Otto sue etichette sono state premiate all’edizione 5StarWines del Vinitaly, la manifestazione che da ieri fino al 5 aprile si tiene a Verona. Queste saranno inserite nel 5Star Wines – The Book 2024, la guida scritta dalla giuria del premio e distribuita in ristoranti, enoteche e a buyer internazionali.
Si classifica al primo posto nella categoria dei rosati “Amuri di fimmina e amuri di matri”, Etna rosato doc (vendemmia 2021) da uve di nerello mascalese. Altre quattro etichette Al-Cantàra raggiungono lo stesso risultato: gli Etna Bianco Doc Occhi di Ciumi 2021 (carricante e grecanico), Luci Luci 2020 (carricante) e Muddichi di Suli (IGP terre siciliane, 2020).
Gli altri vincitori, che hanno trovato un piazzamento nei primi tre posti delle varie categorie, sono: O’ Scuru o’ scuru (Etna Rosso Doc 2020),’A Nutturna 2021 (IGP bianco da uve di nerello mascalese), Lu veru piaciri (Etna Rosso Doc 2020 da uve di nerello mascalese e cappuccio). Infine, tra le bollicine dell’Etna, premiato anche Re Befè, spumante Etna Bianco Brut Doc.