Giornate Europee del Patrimonio
Tornano in Sicilia le Giornate Europee del Patrimonio (European Heritage Days), la più grande manifestazione culturale d’Europa. Sabato 24 e domenica 25 settembre ci sarà, dunque, la possibilità di visitare musei e luoghi della cultura al prezzo straordinario di un euro. Per l’occasione molti siti saranno aperti anche di sera.
In Sicilia, come nel resto d’Italia, l’Assessorato regionale dei Beni culturali e dell’Identità siciliana, con l’Assessore Alberto Samonà, aderisce all’iniziativa, con un calendario ricco di eventi.
Per quanto riguarda la provincia di Catania sarà possibile visitare al Palazzo dell’Università di Catania il Museo dei Saperi e delle Mirabilia Siciliane, il 24 settembre dalle 16 alle 20 e il 25 settembre dalle 09 alle 13 “Agata. Dall’icona cristiana al mito contemporaneo. I tesori dei musei regionali”.
Al Museo Diocesano “Sofonisba Anguissola e la Madonna dell’Itria” e ”Il culto dell’Odighitria in Sicilia dal Medio Evo all’Età moderna”. (24 e 25 dalle 9 alle 13. Ingresso gratuito alla mostra).