ETNA: IN CORSO NUOVO PAROSSISMO

L’Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia, Osservatorio Etneo, comunica che alle ore 22:27 UTC si è attivata una seconda bocca all’interno del Cratere di SE che produce una attività di fontana di lava. Alle 22:28 UTC è avvenuto un trabocco in direzione della Valle del Bove. Il fronte lavico è al momento alla quota di circa 3000 m.

Pertanto, nella notte probabile ricaduta cenere vulcanica sui comuni di Bronte, Randazzo, Maletto, Adrano.
Visto il comunicato dell’INGV relativo all’intensificazione dell’attività stromboliana dell’Etna , il direttore generale della Protezione Civile Siciliana, Cocina, sentito il direttore sezione di CT, Branca, considerato il vento dominante verso Ovest, dirama un avviso a sindaci , referenti comunali di protezione civile e volontari per prepararsi ad una possibile caduta di cenere nelle prossime ore, dovuta ad un ulteriore intensificazione dei fenomeni eruttivi con notevoli fontane di lava.

Fonte: INGV
Video: GAETANO LONGO

ETNA: IN CORSO NUOVO PAROSSISMO

ETNA: IN CORSO NUOVO PAROSSISMO L'Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia, Osservatorio Etneo, comunica che alle ore 22:27 UTC si è attivata una seconda bocca all'interno del Cratere di SE che produce una attività di fontana di lava. Alle 22:28 UTC è avvenuto un trabocco in direzione della Valle del Bove. Il fronte lavico è al momento alla quota di circa 3000 m.Pertanto, nella notte probabile ricaduta cenere vulcanica sui comuni di Bronte, Randazzo, Maletto, Adrano. Visto il comunicato dell’INGV relativo all’intensificazione dell’attività stromboliana dell’Etna , il direttore generale della Protezione Civile Siciliana, Cocina, sentito il direttore sezione di CT, Branca, considerato il vento dominante verso Ovest, dirama un avviso a sindaci , referenti comunali di protezione civile e volontari per prepararsi ad una possibile caduta di cenere nelle prossime ore, dovuta ad un ulteriore intensificazione dei fenomeni eruttivi con notevoli fontane di lava.Fonte: INGVVideo: GAETANO LONGO

Pubblicato da Ciak Telesud su Lunedì 22 febbraio 2021