Demolito ponte medievale

Demolito un ponte di epoca medievale, il Garziolo, risalente al XIV secolo, tra i comuni di Mezzojuso e Ciminna, in provincia di Palermo. La struttura serviva per oltrepassare il torrente Azziriolo. È stata distrutta nell’ambito dei lavori di ammodernamento della strada statale Palermo-Agrigento.

A presentare la denuncia è stata l’associazione culturale BCsicilia. Il Ponte presentava un’unica arcata in pietra da taglio e originariamente aveva una forma a cosiddetta “schiena d’asino”, successivamente modificata tra la fine del XVIII sec. e gli inizi del XIX sec.

Già nell’agosto del 2014 era stato evidenziato il pericolo di danneggiamento o di demolizione. L’associazione aveva mandato una lettera all’Anas, al Nucleo tutela patrimonio culturale dei carabinieri, alla Soprintendenza di Palermo e ai sindaci di Mezzojuso e Ciminna per dei chiarimenti.

Nonostante la rassicurazione, circa una settimana fa Gaetano Lino e Salvatore Ferrara, componenti dell’Associazione BCsicilia, hanno constatato che il Ponte Garziolo era stato completamente abbattuto. Inoltre, i resti erano accatastati nei pressi del luogo dove sorgeva e al suo posto erano state allocate delle grosse gabbionate per la sistemazione dell’alveo del torrente.

Quindi, la BCsicilia ha presentato una denuncia-querela alla Procura di Termini Imerese per accertare i fatti e gli eventuali rilievi penali.