David di Donatello 2023
Manca ormai poco per i David di Donatello 2023. I riconoscimenti verranno assegnati ai film usciti al cinema dal 1˚ marzo 2022 al 31 dicembre 2022 e che sono stati votati dal 1° al 14 marzo 2023 dai componenti della Giuria dell’Accademia e trasmesse ufficialmente dallo Studio Notarile Marco Papi.
La cerimonia di consegna avverrà mercoledì 10 maggio in prima serata su Rai 1. In questa occasione sono stati tanti i siciliani che hanno ricevuto delle nomination. “La Stranezza”, il film del regista palermitano Roberto Andò su Pirandello, ha ottenuto ben 14 nomination. Questo concorre anche per la miglior regia e migliore sceneggiatura, per i migliori attori protagonisti, cioè Salvo Ficarra e Valentino Picone (nominati in coppia) e per la miglior attrice non protagonista, anche lei palermitana, Giulia Andò.
Ma non finiscono qua. Anche altri siciliani hanno ricevuto delle candidature, come Luigi Lo Cascio (miglior attore protagonista), Rori Quattrocchi (miglior attrice), Fausto Russo Alesi (migliore attore non protagonista), Vincenzo Pirrotta per il miglior esordio alla regia con il suo “Spaccaossa”.