Diminuiscono i nuovi positivi
Buone notizie dal fronte Covid. In Sicilia si registra un miglioramento della situazione. Infatti, in netto calo sia i nuovi casi che i ricoveri in ospedale. Sono i dati, riferiti alla settimana dal 16 al 22 gennaio, che arrivano dal bollettino settimanale a cura del Dasoe, il dipartimento per le Attività sanitarie e Osservatorio epidemiologico dell’assessorato regionale della Salute.
In questo arco di tempo l’andamento della diffusione del virus ha registrato un importante rallentamento. I nuovi positivi sono stati 4.054 (-46,55% rispetto alla settimana precedente), con un’incidenza di 84 casi ogni 100 mila abitanti. Le province più colpite sono state Agrigento, Siracusa e Ragusa. Le fasce d’età maggiormente a rischio risultano quelle tra gli 80 e gli 89 anni, tra i 70 e i 79 e tra i 60 e i 69 anni.
Anche se l’epidemia è ancora in una fase delicata con un livello ancora significativo di diffusione virale, la ricaduta sulle nuove ospedalizzazioni è più contenuta rispetto ai periodi precedenti.