“Museo virtuale della Musica BellinInRete”
Nasce il “Museo virtuale della Musica BellinInRete”. Oggi si è tenuta l’inaugurazione a conclusione dei lavori di riqualificazione e rifunzionalizzazione dell’intero polo museale dedicato al Cigno catanese.
L’evento si è tenuto presso il Palazzo Gravina Cruyllas di piazza San Francesco e hanno preso parte il Commissario straordinario del Comune, Piero Mattei, il presidente del Consiglio comunale, Sebastiano Anastasi, i dirigenti comunali dei settori di riferimento e i rappresentanti degli enti coinvolti nell’iniziativa, a partire da Università e Cnr.
Il progetto ha avuto il finanziamento dei fondi del Patto per Catania, per circa un milione di euro. È stato possibile realizzarlo grazie all’accordo stipulato negli anni scorsi dal Comune con l’Università degli studi di Catania (Dipartimento di Scienze Umanistiche) e con l’Istituto di Scienze e Tecnologie della Cognizione del CNR-Catania.
L’obiettivo è quello di migliorare la fruizione e la valorizzazione della Casa Natale del Maestro Vincenzo Bellini e del museo a lui dedicato, attraverso la tecnologia e la creatività.