È delle ultime ore l’indiscrezione relativa alla nomina di Monsignor Luigi Renna ad arcivescovo di Catania. A lanciare la notizia, che deve ancora trovare conferma ufficiale, il quotidiano pugliese L’Edicola del Sud. Monsignor Renna, attuale vescovo della diocesi di Cerignola-Ascoli Satriano (nel foggiano), andrebbe a sostituire Monsignor Salvatore Gristina.

Dopo aver trascorso quasi 20 anni alla guida dell’arcidiocesi di Catania, il presule etneo – oggi 75enne – aveva infatti inviato lo scorso giugno a Papa Francesco la rinuncia al proprio ufficio pastorale per sopraggiunto limite di età, come previsto dal Codice di diritto canonico. Stando alle indiscrezioni, Monsignor Luigi Renna avrebbe già accolto positivamente la nuova nomina voluta da Papa Francesco.

Il vescovo pugliese, nato a Corato nel 1966, ricopre attualmente il ruolo di presidente della Commissione episcopale per i problemi sociali e lavoro, giustizia e pace della Conferenza Episcopale Italiana e ha improntato la sua missione a sostegno della legalità, delle periferie dimenticate e dell’impegno sociale.

 

 

Fonte foto: Wikipedia