Arriva un nuovo riconoscimento per l’Università di Catania. Legambiente, in occasione della tappa etnea di Clean Cities, ha premiato l’ateneo catanese per lo studio dal titolo
“A novel methodology for epidemic risk assessment of COVID-19 outbreak”, che spiega la forte correlazione fra il maggiore impatto del Covid-19 e l’inquinamento ambientale.
A ricevere il premio è stato il prof. Giuseppe Inturri in rappresentanza della squadra interdisciplinare che ha realizzato il progetto.
Lo studio è stato pubblicato lo scorso marzo sulla prestigiosa rivista internazionale Nature Scientific Reports, stimando il rischio apriori dell’impatto della pandemia da Covid-19 nelle varie regioni italiane.
I ricercatori hanno spiegato che lo studio si pone anche come strumento utile che potrebbe aiutare il decisore politico a prendere dei provvedimenti più adeguati a contenere la pandemia.
Tra le misure più importanti c’è quella di ridurre drasticamente l’inquinamento atmosferico attraverso una progressiva transizione ecologica.