Proposte per abbattere il caro-voli

Arrivano alcune proposte sul tavolo dell’Osservatorio per il trasporto aereo, l’organismo voluto dal presidente della Regione per il monitoraggio del traffico aereo da e per la Sicilia. Tra le più importanti spiccano il contributo economico per i viaggiatori siciliani residenti nell’isola e la costituzione di una Rete di aeroporti siciliani di cui farà parte anche la Regione. L’obiettivo è quello di ridurre l’impatto economico del caro-voli.

Si tratta di una modalità di sconto applicata unicamente ai viaggiatori residenti in Sicilia e consistente in un contributo economico regionale da applicare a ogni tratta. Sarebbe un’ipotesi di scontistica, ancora allo studio e da sperimentare.

Tra gli argomenti discussi c’è stata anche l’istituzione di un protocollo d’intesa tra la Regione e le società di gestione degli scali aeroportuali siciliani. Inoltre, è emersa la necessità di portare avanti il percorso di riconoscimento della condizione di insularità e della continuità territoriale per assicurare i giusti benefici ai residenti nel sistema dei trasporti.