Oggi, 6 aprile, si festeggia il Carbonara Day, una data in onore di uno dei piatti più amati dagli italiani. A causa delle restrizioni dovute al Covid, quest’anno le celebrazioni non avverranno nei ristoranti, ma sui social. Stanno, infatti, spopolando nelle varie piattaforme gli hashtag #CarbonaraDay e #MyCarbonara.

Cuochi, professionisti e dilettanti si stanno cimentando nella preparazione del piatto romano.

Sono diverse le ricette al riguardo, ma la tradizione vuole che siano 5 gli ingredienti canonici: pasta, guanciale, pecorino, tuorlo d’uovo e pepe.

Restando in  Sicilia, quasi tutte le famiglie, hanno personalizzato questo piatto, con ingredienti tipici Nostrani come il Pecorino Siciliano o la Pancetta! dando vita ad una Carbonara rigorosamente Sicula o diversa da quella Classica!

L’evento di quest’anno è una sorta di spaghettata social, la più grande del mondo.

Dalle 12 è partita la diretta social su Instagram, Facebook e Twitter, dove tradizionalisti e innovatori sono chiamati a condividere la loro Carbonara perfetta.

Condividi con noi la tua Carbonara, con foto o ricette, nei commenti! o taggaci  nella tua storia con un hastag #CARBONARADAYCIAK @CIAKTELESUD

Tu come la preferisci Classica(Romana) o Personalizzata (Siciliana)!?