Il Comune di Belpasso ha ottenuto un finanziamento da un milione e mezzo di euro dalla Regione Siciliana per la costruzione di una nuova chiesa nella frazione di Piano Tavola. La grande affluenza di fedeli, registrata circa un anno fa durante una funzione religiosa e contenuta con qualche difficoltà dalla chiesa attualmente attiva, aveva fatto emergere la necessità di edificare un nuovo locale di culto.

Il progetto, presentato dall’Amministrazione comunale, ha trovato l’approvazione del Governo regionale. “I residenti di una parte sempre più popolosa del territorio di questo centro etneo potranno finalmente disporre di un nuovo luogo di preghiera più ampio e moderno di quello già esistente – ha annunciato il presidente Nello Musumeci -. Sostenendo finanziariamente il progetto, proposto dal sindaco Daniele Motta e approvato dalla Giunta comunale, diamo risposta a un’esigenza molto sentita dai cittadini della frazione belpassese”.

Entusiasta il sindaco Motta: “Dopo la bella notizia dell’approvazione degli 8 progetti di Rigenerazione Urbana, questa è la seconda meravigliosa notizia di quest’anno 2022 – ha commentato il primo cittadino belpassese -. È vero, sul fronte contagi non possiamo gioire, ma rimaniamo sempre fiduciosi!”

Già individuato il terreno dove sorgerà la nuova chiesa, si tratta di un lotto attualmente inutilizzato. La struttura, a pianta ovoidale e con una capienza di 380 posti a sedere, verrà realizzata secondo i criteri di architettura sostenibile. Il progetto comprende anche la realizzazione di locali interni destinati a segreteria, sala riunioni e abitazione del parroco. All’esterno, invece, vi sarà un piccolo spazio verde.

 

Fonte foto: Comune di Belpasso