Bellini International Context

Dall’8 settembre al 6 ottobre a Catania si terrà il Bellini International Context, l’evento culturale di rilievo promosso dall’Assessorato regionale del Turismo, Sport e Spettacolo.

La rassegna, che si svolgerà non solo nella città etnea, ma anche a Palermo e Messina, celebrerà la musica e la cultura legate al celebre compositore siciliano Vincenzo Bellini. In programma oltre 30 appuntamenti in quattro settimane: opere, concerti, ma anche lavori che vedono un misto tra musica, drammaturgia e teatro di animazione; ci saranno anche mostre e incontri culturali.

Il Gran Gala Lirico, con l’Orchestra del Bellini diretta da Carminati, aprirà il festival. Sono previste esibizioni di numerosi artisti famosi, come il soprano Caterina Sala, il tenore Dmitry Korchak e il mezzosoprano José Maria Lo Monaco.

Saranno messe in scena due importanti opere liriche: “I Puritani“, capolavoro di Bellini, che verrà rappresentato al Teatro Massimo Bellini di Catania il 23 settembre; e “Norma” che richiama la collaborazione tra Bellini e il librettista Felice Romani e verrà rappresentata al Teatro di Messina il 27 e 29 settembre.