Expo sul modellismo ferroviario

Una passione antica e talvolta anche poco conosciuta. Si tratta dei treni in miniatura che saranno esposti per tre settimane al parco commerciale Centro Sicilia di Misterbianco che ospiterà “Tutti in carrozza!”.

È la prima grande expo siciliana interamente dedicata al modellismo ferroviario nelle sue tante declinazioni, che si terrà dal 14 aprile al 7 maggio prossimo. Per l’occasione arriveranno collezionisti da tutta Italia per mettere in rassegna i loro prestigiosi e ricercatissimi modelli di treni in scala di ogni epoca.

Punta di diamante sarà il grande plastico di circa 20 metri che verrà montato nell’area eventi che riprodurrà fedelmente alcune stazioni e percorsi ferroviari della Sicilia su cui gireranno i modellini. Tutti i sabati e le domeniche i treni in miniatura “correranno” lungo i binari del maxi modulo allestito dal Gruppo Spontaneo Fremo Catania e dall’Associazione Sicilia in Treno di Palermo.

Per incuriosire i bambini verso questo mondo verrà predisposto dall’Associazione Amici della Ferrovia Catania un ovale su cui sarà possibile giocare e conoscere da vicino l’universo su rotaia. Durante la settimana verrà lasciato spazio alla didattica con la visita guidata della mostra riservata agli studenti delle scuole. Invece, i venerdì sono riservati ai dibattiti e incontri a cui parteciperanno autorevoli esponenti delle istituzioni locali, regionali, nazionali.