Buongiorno e benvenuti all’appuntamento con l’almanacco di oggi, 11 luglio. È il 192º giorno del calendario gregoriano (il 193º negli anni bisestili). Mancano 173 giorni alla fine dell’anno.

Oggi si celebrano i santi Benedetto da Norcia e Chetillo. Benedetto da Norcia è stato un monaco cristiano italiano, fondatore dell’Ordine di San Benedetto. È il protettore di agricoltori, architetti italiani, chimici, contadini, ingegneri e speleologi. San Chetillo è stato un presbitero danese.

Inoltre, oggi è la Giornata mondiale della popolazione.

Ricordiamo alcuni eventi del passato accaduti proprio l’11 luglio:

1899 – Giovanni Agnelli fonda la FIAT a Torino.

1979 – Giorgio Ambrosoli, commissario liquidatore della Banca Privata Italiana, dopo aver testimoniato davanti a giudici statunitensi sui traffici di Michele Sindona, viene assassinato a Milano mentre rientra a casa.

2021 – A Londra l’Italia batte l’Inghilterra per 3-2 dopo i calci di rigore nella finale degli Europei di calcio 2020. È il secondo titolo europeo conquistato dagli Azzurri, cinquantatré anni dopo quello di Italia ’68.

ALMANACCO DELL’11 LUGLIO: I NATI E I MORTI DI OGGI

Tra i nati in questo giorno ricordiamo:

1934 – Giorgio Armani, stilista e imprenditore italiano fondatore dell’azienda omonima, uno dei marchi più importanti al mondo nel campo della moda.

1936 – Lino Banfi, attore italiano.

1990 – Achille Lauro, cantante italiano.

Tra gli scomparsi di questo giorno, invece, ricordiamo:

1979 – Giorgio Ambrosoli, avvocato italiano.

2023 – Milan Kundera, scrittore, poeta, saggista e drammaturgo francese di origine cecoslovacca ed etnia ceca.

Buona giornata a tutti voi, appuntamento a domani con l’almanacco del giorno!