Buongiorno e benvenuti all’appuntamento con l’almanacco di oggi, 5 febbraio. È il 36º giorno del calendario gregoriano. Mancano 329 giorni alla fine dell’anno (330 negli anni bisestili).

Oggi si celebrano i santi Agata e Adelaide di Vilich. Sant’Agata è stata, secondo la tradizione cattolica, una giovane cristiana vissuta nel III secolo, martirizzata durante le persecuzioni sotto l’imperatore Decio. È patrona della città di Catania, della Repubblica di San Marino, dell’isola di Malta ed è la protettrice di balie, nutrici e fonditori di campane. Sant’Adelaide è stata badessa del monastero di Vilich, in cui ha introdotto la regola di san Benedetto, e poi del monastero di Santa Maria in Capitolio di Colonia.

Inoltre, oggi è la Giornata nazionale di prevenzione dello spreco alimentare.

Ricordiamo alcuni eventi del passato accaduti proprio il 5 febbraio:

1971 – Il lander della navetta Apollo 14 sbarca sulla Luna.

1991 – I Queen pubblicano Innuendo, l’ultimo album prima della morte di Freddie Mercury.

2018 – L’indice Dow Jones chiude in ribasso del 4,6%, segnando così la più grande perdita dalla Crisi finanziaria del 2007-2008.

ALMANACCO DEL 5 FEBBRAIO: I NATI E I MORTI DI OGGI

Tra i nati in questo giorno ricordiamo:

1958 – Fabrizio Frizzi, conduttore televisivo e conduttore radiofonico italiano.

1961 – Paolo Fox, astrologo, pubblicista e personaggio televisivo italiano.

1985 – Cristiano Ronaldo, calciatore portoghese, attaccante dell’Al-Nassr e della nazionale portoghese, di cui è capitano e con cui è diventato campione d’Europa nel 2016 e ha vinto la UEFA Nations League 2018-2019.

Tra gli scomparsi di questo giorno, invece, ricordiamo:

1967 – Violeta Parra, cantautrice, poetessa e pittrice cilena.

2021 – Christopher Plummer, attore canadese. Giovane attore shakesperiano, si avvicinò al cinema nella seconda metà degli anni cinquanta, raggiunse il grande successo con l’interpretazione del capitano Von Trapp in Tutti insieme appassionatamente.

Buona giornata a tutti voi, appuntamento a domani con l’almanacco del giorno!