Buongiorno e benvenuti all’appuntamento con l’almanacco di oggi, 4 dicembre. È il 338º giorno del calendario gregoriano (il 339º negli anni bisestili). Mancano 27 giorni alla fine dell’anno.

Oggi si celebrano i santi Barbara e Giovanni Damasceno. Santa Barbara è una martire cristiana. È la protettrice di architetti, artiglieri, armaioli, minatori, muratori, pompieri, campanari e quanti rischiano una morte improvvisa. Inoltre, è la patrona di Paternò. San Giovanni Damasceno è stato un teologo arabo.

Inoltre, oggi è la Giornata Internazionale delle Persone con Disabilità.

Ricordiamo alcuni eventi del passato accaduti proprio il 4 dicembre:

1968 – Viene fondato il quotidiano Avvenire dalla fusione di due giornali cattolici italiani.

1980 – In seguito alla morte del batterista John Bonham, avvenuta il 25 settembre, i Led Zeppelin annunciano lo scioglimento del gruppo.

2016 – In Italia si tiene il terzo referendum costituzionale della storia repubblicana.

ALMANACCO DEL 4 DICEMBRE: I NATI E I MORTI DI OGGI

Tra i nati in questo giorno ricordiamo:

1949 – Jeff Bridges, attore, produttore cinematografico e musicista statunitense. Ritenuto uno degli attori più carismatici della sua generazione.

1969 – Jay-Z, rapper, imprenditore e produttore discografico statunitense.

1991 – Francesca Calabrese, attrice italiana.

Tra gli scomparsi di questo giorno, invece, ricordiamo:

1975 – Hannah Arendt, storica e filosofa tedesca naturalizzata statunitense, una dei più influenti teorici politici del XX secolo.

1999 – Nilde Iotti, prima donna a ricoprire la carica di presidente della Camera dei deputati, esponente del Partito comunista e compagna di Palmiro Togliatti.

Buona giornata a tutti voi, appuntamento a domani con l’almanacco del giorno!