Buongiorno e benvenuti all’appuntamento con l’almanacco di oggi, 24 ottobre. È il 297º giorno del calendario gregoriano (il 298º negli anni bisestili). Mancano 68 giorni alla fine dell’anno.

Oggi si celebrano i santi Antonio María Claret e Luigi Guanella. Sant’Antonio María Claret è stato un arcivescovo cattolico e missionario spagnolo, fondatore delle congregazioni dei Missionari Figli del Cuore Immacolato di Maria e delle Religiose di Maria Immacolata. San Luigi Guanella è stato un presbitero italiano, fondatore delle congregazioni cattoliche dei Servi della Carità e delle Figlie di Santa Maria della Divina Provvidenza.

Inoltre, oggi è la Giornata delle Nazioni Unite.

Ricordiamo alcuni eventi del passato accaduti proprio il 24 ottobre:

1917 – Prima guerra mondiale: inizia la battaglia di Caporetto.

1929 – Giovedì nero: crollo della Borsa di Wall Street.

1998 – Lancio della sonda Deep Space 1.

ALMANACCO DEL 24 OTTOBRE: I NATI E I MORTI DI OGGI

Tra i nati in questo giorno ricordiamo:

1947 – Kevin Kline, attore statunitense, vincitore dell’Oscar al miglior attore non protagonista nel 1989 per Un pesce di nome Wanda.

1948 – Ezio Mauro, esponente di primo piano del giornalismo italiano contemporaneo, per un decennio al timone di uno dei maggiori quotidiani nazionali.

1985 – Wayne Rooney, allenatore di calcio ed ex calciatore inglese.

Tra gli scomparsi di questo giorno, invece, ricordiamo:

1957 – Christian Dior, stilista e imprenditore francese che rilanciò nel dopoguerra la moda parigina, ridandole rilievo e prestigio internazionale.

1991 – Gene Roddenberry, sceneggiatore e produttore televisivo statunitense. È noto soprattutto per avere ideato e prodotto la serie televisiva di fantascienza Star Trek degli anni Sessanta.

Buona giornata a tutti voi, appuntamento a domani con l’almanacco del giorno!