Buongiorno e benvenuti all’appuntamento con l’almanacco di oggi, 15 novembre. È il 319º giorno del calendario gregoriano (il 320º negli anni bisestili). Mancano 46 giorni alla fine dell’anno.

Oggi si celebrano i santi Alberto Magno e Leopoldo III. Sant’Alberto Magno è stato un vescovo cattolico, scrittore e filosofo tedesco appartenente all’ordine domenicano. È considerato santo protettore degli scienziati e dottore della Chiesa. San Leopoldo III di Babenberg è stato margravio d’Austria dal 1095 alla morte. È il santo patrono dell’Austria.

Inoltre, oggi è la Giornata Mondiale dei Poveri.

Ricordiamo alcuni eventi del passato accaduti proprio il 15 novembre:

1921 – Primo volo del dirigibile Roma fabbricato in Italia su progetto di Umberto Nobile e in dotazione all’esercito degli Stati Uniti.

1971 – La Intel rilascia il primo microprocessore del mondo, il 4004.

2017 – Il sommergibile argentino ARA San Juan (S42) con a bordo 44 militari argentini, scompare a più di 400 chilometri dalle coste dell’Argentina.

ALMANACCO DEL 15 NOVEMBRE: I NATI E I MORTI DI OGGI

Tra i nati in questo giorno ricordiamo:

1949 – Giucas Casella, illusionista e personaggio televisivo italiano.

1952 – Antonella Ruggiero, cantautrice italiana, si distingue per un’elevata estensione vocale.

1993 – Paulo Dybala, calciatore argentino, attaccante della nazionale argentina, con cui è diventato campione del mondo nel 2022.

Tra gli scomparsi di questo giorno, invece, ricordiamo:

1958 – Tyrone Power, attore statunitense ricordato in particolare per parti di eroe malinconico e spesso perdente oppure di “bel tenebroso”.

1990 – Paolo Valenti, giornalista e conduttore televisivo italiano.

Buona giornata a tutti voi, appuntamento a domani con l’almanacco del giorno!