Una siciliana tra i giovani europei più promettenti
Nell’elenco dei 30 giovani europei al di sotto dei 30 anni più promettenti c’è anche una siciliana. A dirlo è Forbes che ogni anno pubblica la lista dei 30 Under 30 Europe. La copertina è stata riservata all’attrice Simona Tabasco, 28 anni, che si è distinta per la sua interpretazione del personaggio della siciliana Lucia Grecco nella seconda stagione di The White Lotus, aggiudicandosi un premio della Screen Actors’ Guild, il sindacato statunitense degli attori.
Sono in tutto 9 gli italiani in classifica nell’edizione 2023. Tra loro figura anche Stefania D’Ignoti, giornalista freelance catanese che si occupa di immigrazione, conflitti, diritti delle donne e crimine organizzato, inserita nella categoria media & intrattenimento.
Grazie al suo mestiere ha girato il mondo, lavorando nei campi profughi della Turchia e del Libano e al confine tra Siria e Israele. La sua formazione accademica è avvenuta alla Columbia e collabora con testate importanti come National Geographic, Al Jazeera, The Economist e Washington Post.
Coloro che rientrano in questo elenco lavorano in media 61 ore a settimana e hanno un totale di 92 milioni di follower sui social. Circa il 72% di loro sono per lo più fondatori di aziende. Per entrare a fare parte della lista ci si può autocandidare o spesso vengono individuati da esperti dei diversi settori e da giovani selezionati negli anni scorsi.
Tra i criteri presi in considerazione ci sono la quantità di fondi raccolti, il giro d’affari delle aziende, l’impatto sociale delle loro attività, la creatività e il potenziale delle loro idee. Per essere eleggibili, i ragazzi dovevano avere 29 anni o meno alla data del 7 marzo 2023.