Attualità Eventi Notizie

20 SCUOLE AL “SALONE DELLO STUDENTE”

Con l’avvio delle iscrizioni online per l’anno scolastico 2018/2019, mediante la piattaforma messa a disposizione dal Miur, gli studenti della scuola media, dovranno prendere una decisione molto importante per il proprio futuro, ovvero la scelta della scuola superiore. Ma data l’ampia offerta formativa, operare scelte consapevoli e efficaci, sia nell’ambito degli studi da intraprendere dopo la terza media, sia nell’ambito delle scelte professionali e del mercato del lavoro, non risulta per niente semplice. Per questo, è sempre più pressante l’esigenza di un supporto orientativo, al fine di aiutare i giovani a conseguire gli strumenti indispensabili per decidere del proprio futuro, ricevendo informazioni sulle opportunità di formazione anche in relazione alle proprie attitudini e alle richieste del mondo del lavoro.

A Paternò, tale esigenza è stata soddisfatta grazie al “Salone dello studente”, organizzato sabato scorso, 13 gennaio, presso l’I.C. “Don Lorenzo Milani”. Gli studenti, accompagnati dalle proprie famiglie hanno avuto l’opportunità di conoscere l’ampia offerta formativa proposta dai vari indirizzi delle scuole superiori del territorio. I 20 istituti superiori partecipanti all’iniziativa, sono stati dislocati nei locali della “Don Milani”, secondo i tre indirizzi, liceale, tecnico e professionale. Presenti, oltre agli istituti paternesi, anche le scuole secondarie di Secondo grado di Catania, Biancavilla, Adrano, Belpasso e S. M. di Licodia. L’evento, apprezzato dai genitori, è stato un momento importante di corresponsabilità educativa tra i due principali Enti formativi, Scuola e Famiglia. Accompagnare i propri figli nel momento forse più importante del percorso formativo è fondamentale per una scelta consapevole e per una prospettiva futura più certa. Ed è altrettanto importante che la Scuola si ponga come intermediario indispensabile di tale scelta. Sarà possibile iscriversi dalle ore 8.00 di domani fino alle ore 20.00 del 6 febbraio. Le iscrizioni on line sono obbligatorie per le scuole statali e facoltative per le scuole paritarie; riguardano anche i corsi di istruzione e formazione dei Centri di formazione professionale regionali. Per accedere al servizio Iscrizioni on line occorre essere muniti di un codice utente e una password.  Occorrerà, poi, indicare il codice identificativo della scuola prescelta. Sul sito www.istruzione.iscrizioni.it è comunque  disponibile un’apposita guida.

Milena Arcidiacono

PER I DETTAGLI E LE IMMAGINI DELL’INIZIATIVA, SEGUI IL TG DI CIAK TELESUD, CANALE 189, NELLE EDIZIONI DELLE 13.30 E DELLE  20.00.

Commenti su Facebook: